worx-wr105si

Worx WR105SI

Il più popolare tagliaerba in Italia

Worx WR105SI

Il più popolare tagliaerba in Italia

worx-wr105si Mobile

Worx WR105SI Recensione

Il tagliaerba Worx Landroid WR105SI è molto probabilmente uno dei modelli con un miglior rapporto qualità prezzo sul mercato, e può essere considerato il fratello minore del WG796E… Alla fine di questa recensione saprete esattamente quale scegliere per il vostro giardino. Per presentarvi il WR105SI e le sue caratteristiche, guardate il video qui sotto:

Alimentazione

L’alimentazione è completamente elettrica, a zero emissioni e che lavora in modo estremamente silenzioso. Ciò significa che potrete azionarlo quando volete senza che disturbi voi, la vostra famiglia o i vostri vicini.
Inoltre, farete felice l’ambiente.
Il Worx WR105SI è alimentato da una batteria a ioni di litio da 20V max, e si muoverà automaticamente verso la stazione di ricarica per ricaricarsi. Ha un sistema di alimentazione laterale che mantiene in ordine la stazione di ricarica.
Quando il WR105SI raggiunge la stazione di ricarica ci vogliono circa 2 ore affinché si ricarichi completamente; ciò è circa il doppio del tempo necessario a tagliaerba simili come il Gardena.
Ma questo non è necessariamente un problema, solo qualcosa da tenere in considerazione durante l’impostazione del programma di taglio, in modo da non avere il tagliaerba in funzione nelle ore in cui vorrete godervi il vostro giardino.
Sostituire la batteria è molto semplice, perché il design dell’alloggiamento per la batteria e del connettore rendono la manutenzione molto facile.

Lama

Come per gli altri tagliaerba Landroid di questa gamma, per tagliare l’erba il WR105SI usa tre lame molto piccole, collegate a un disco rotante, permettendo un’altezza di taglio tra 20 e 60 mm. Le lame sono poste lateralmente per permettere di tagliare più vicino a un muro o a un confine.
Un’ottima caratteristica di questo tagliaerba è la rotazione in avanti e in retromarcia delle lame, che riduce della metà il tempo di sostituzione delle lame, molto utile.
Sono a una distanza abbastanza grande dai lati, 25 mm (con uno strato protettivo), e ciò significa che se dovrete sollevarlo per controllarlo non rischierete di tagliarvi.
Ma come precauzione extra, come per tutti i tagliaerba robotici, questo robot ha una funzione di stop rapido della lama (di cui parleremo più avanti nella recensione).
Quindi potrete stare sicuri che non ci saranno corse al pronto soccorso (a meno che non proviate a farvi male, ma voglio pensare che abbiate più buonsenso di così).

PIN & Sistema di Allarme

No, il Landroid S non ha la protezione PIN.
Il Landroid ha un sistema antifurto, potrete bloccarlo con l’app andando su “Impostazioni/Avanzate”. Quando è bloccato, il Landroid funziona solo sulla sua rete Wi-Fi di casa. Se viene fatto funzionare per tre giorni lontano dalla sua rete Wi-Fi di casa, tutte le funzioni del Landroid vengono bloccate automaticamente. Rimane fuori servizio finché non viene riportato nel raggio della sua rete Wi-Fi di casa.
worx wr105si charger
worx wr105si blades
worx wr105si pin

Sistema di Navigazione

Tutti i tagliaerba robotici sono dotati di un sistema di navigazione che permette loro di orientarsi nel vostro giardino. Ma il sistema WR105SI usa l’intelligenza artificiale per farlo in modo più efficiente (tecnologia AIA).
Per esempio, nei giardini che presentano corridoi stretti ci saranno 2 cavi perimetrali molto vicini all’altro; molti tagliaerba robotici non sono in grado di distinguere questa situazione da un perimetro standard, e non attraverseranno il corridoio per andare dall’altro lato.
Il WR110MI, con la sua intelligenza artificiale, riconosce questa situazione e continua a tagliare senza alcun problema (clicca qui per vederlo in azione).
Inoltre, con il suo sistema di navigazione IA il WR105SI navigherà senza problemi evitando gli ostacoli, e ideerà un percorso che coprirà tutto il vostro prato.
Questa capacità vi permetterà di evitare le modifiche al vostro giardino che potrebbero essere necessarie utilizzando altri tagliaerba robotici.

Pannello di Controllo

Il WR105SI ha un pannello di controllo molto semplice e facile da capire, che permetterà a chiunque di programmarlo con facilità.
Ha un indicatore della batteria che vi indicherà la carica rimanente; potrete inoltre usarlo per modificare tutte le impostazioni del tagliaerba, ma soprattutto vi dirà dove si troveranno eventuali problemi.
Spiegherà inoltre come risolverli, facendovi risparmiare tempo ed energia nel farlo voi stessi.
Il pannello è resistente all’acqua per ridurre ogni possibile malfunzionamento tecnico nel caso di pioggia, e naturalmente ha un sensore di pioggia integrato per permettere il ritorno alla stazione di ricarica.

Regolazione dell’Altezza

Il WR105SI vi permette di regolare l’altezza a cui taglia l’erba utilizzando una manopola (20-60 mm).
Assicuratevi di non scegliere la misura più corta fin dall’inizio. Farlo risulterà soltanto in un prato disomogeneo, perché i fili d’erba più piccoli non avranno il tempo di crescere.
Ciò potrà portare a chiazze marroni nell’erba, e di sicuro non lo volete!
Al contrario, abbassate gradualmente l’altezza di taglio, in modo da dare ai fili d’erba più piccoli il tempo di crescere, mentre quelli più lunghi verranno tagliati.
Così renderete il prato molto più omogeneo.

Sensore Pioggia

Il WR105SI capisce quando l’erba si bagna, e smette di tagliarla. Non importa se stesse già tagliando o se era a riposo nella sua stazione di ricarica, il tagliaerba non inizierà a tagliare finché l’erba non sarà di nuovo asciutta.
Come probabilmente sapete, l’erba bagnata fa male al tagliaerba, e può intasarne il meccanismo. Ciò significa che ci vorrà più energia per farlo funzionare, il che porterà a tempi di taglio più lunghi e a risultati peggiori.
Ciò renderà questa caratteristica assolutamente necessaria.

Pacciame

La prevenzione delle chiazze marroni non è il solo motivo per abbassare l’altezza di taglio gradualmente – dovrete anche dare il tempo al vostro tagliaerba robotico di pacciamare il vostro prato.
Dal momento che il WR105SI taglia l’erba in piccoli frammenti, i frammenti possono scendere fino al terreno. Quando si decompongono, trasferiscono i loro nutrienti al suolo per promuovere una crescita dell’erba molto più sana.
Ciò renderà il vostro prato più verde, più folto e più sano di prima.

Stop Rapido Lama

La Worx ha inserito una funzione di ‘stop rapido lama’ nel WR105SI. Ciò significa che, quando il robot viene sollevato o inclinato, le lame si fermano immediatamente.
Ciò rende il tagliaerba il più sicuro possibile nel vostro giardino – e probabilmente molto più sicuro di un tagliaerba tradizionale!
A differenza di altri tagliaerba Worx, in questo caso la lama è stata posta lateralmente e progettata per fornire un taglio pulito, con una distanza minima dal confine o dal muro. Ciò aiuta a minimizzare la quantità e la frequenza dei tagli manuali lungo il confine. Come risultato, il Landroid è stato equipaggiato con una cover protettiva per impedire che corpi estranei tocchino le lame in movimento.

App Worx

Come probabilmente già sapete, potete collegare il vostro telefono al Landroid WR105SI, rendendo l’esperienza più semplice possibile.
Dopo che avrà calcolato il percorso migliore per il suo giardino, potrete sedervi e lasciarlo lavorare.
Tramite l’app potrete cambiare il programma di taglio, l’altezza di taglio e le impostazioni di sicurezza – vi invierà anche aggiornamenti software.
L’unica cosa da considerare è che credo sia meglio aspettare che il WR105SI abbia fatto qualche taglio e conosca il vostro prato prima di giocare con le impostazioni.
Credo che per le prime settimane sia meglio un approccio più partecipativo – ma sta a voi.

Conclusioni

Ritengo che il Worx Landroid WR105SI sia un prodotto fantastico.
Ci sono pochi altri tagliaerba che possono competere con il suo rapporto qualità prezzo, fa un ottimo lavoro nel tenere il vostro prato in ottime condizioni e ha una serie di funzioni utili che potrete controllare direttamente dal palmo della vostra mano.
Davvero, è tutto ciò che potete desiderare.
Anche con i difetti evidenziati qui sopra, ritengo che sia un tagliaerba fantastico e vi consiglio di acquistarlo; penso che abbia il miglior rapporto qualità prezzo sul mercato.
È bello da vedere, affidabile, ha moltissime funzioni, un’ottima navigazione, è facile da usare, taglia vicino al bordo, potete controllarlo ovunque siate e si occuperà benissimo del vostro prato.
Per me, non è possibile ignorare il Worx Landroid WR105SI.