robomow

Robomow RC306

Il più avanzato tagliaerba Robomow

Robomow RC306

Il più avanzato tagliaerba Robomow

robomow Mobile

Recensione Robomow RC306

Il Robomow RC306 viene visto come un modello di media fascia, e i suoi concorrenti più vicini e più simili sono l’Indego 800 della Bosch e il Worx WG790E e le loro recensioni le potete leggere qui. Tutti e tre possono coprire aree fino a 800 m2 e si trovano nella stessa fascia di prezzo. Il RC306 ha tutte le funzionalità di base che vi aspettereste da un modello Robomow – le stesse caratteristiche di sicurezza, sistema di ricarica & processo di installazione – ma ha anche alcune funzionalità uniche, come la larghezza di taglio, il controllo tramite smartphone e la capacità di tagliare in differenti zone del giardino. Per sapere tutto sulle sue caratteristiche, funzioni e capacità continuate a leggere, perché le analizzerò tutte in questa recensione. Per scoprire un’introduzione alla linea Robomow e alle sue caratteristiche, guardate il video Robomow qui sotto:

Sistema di Ricarica.

Come tutti i tagliaerba robotici, il RC306 ha la sua stazione di ricarica alla quale il robot si reca automaticamente per ricaricarsi. A differenza di molti altri, la stazione di ricarica del RC306 può essere collocata esternamente rispetto all’area di taglio. Si tratta di una caratteristica molto utile per tenere la stazione di ricarica un po’ più nascosta, ad esempio sotto una siepe o un porticato. Invece di guardare il tagliaerba, tutti guarderanno il vostro meraviglioso giardino!

Lama

Per velocizzare l’intero processo, il RC306 ha una delle lame di taglio più grandi nella sua fascia di mercato (prati di media grandezza), con una larghezza di taglio di 11 pollici (28 cm). Ciò significa che, muovendosi in linea retta, copre il doppio della superficie rispetto al tagliaerba robotico medio. Ciò può essere visto come un lato positivo o negativo. Per quanto concerne il taglio dell’erba naturalmente è un aspetto positivo, taglia più erba, ma dal punto di vista della sicurezza potrebbe essere un po’ più pericoloso. Essendo più larga, la lama è più vicina al bordo, mettendovi un po’ più a rischio quando cercate di sollevarlo. Probabilmente, però, sono un po’ troppo apprensivo. Il robot ha una funzione di stop rapido delle lame, che viene attivata immediatamente in caso di sollevamento o inclinazione, e c’è comunque un po’ di spazio per le dita in modo da non farvi tagliare dalle lame. Tuttavia, se fossi in voi, farei comunque attenzione.

PIN & Sistema di Allarme

Ciò vi assicura che non sia possibile accedere e fare funzionare il tagliaerba senza il codice.
Se qualcuno ci proverà (senza successo) l’allarme inizierà a suonare, e il tagliaerba manderà una notifica al vostro telefono.
robomow rc306 charger
robomow rc306 blade
robomow rc306 pin

Passaggi Stretti

 

Affinché questo tagliaerba possa funzionare bene nel vostro prato, dovrete assicurarvi che ci siano sempre almeno due metri di spazio tra un pezzo di cavo perimetrale e l’altro. Assicuratevi di considerare attentamente questo aspetto prima dell’acquisto. Se avete delle zone di giardino più strette di così, il RC306 non riuscirà a passare in mezzo, né tantomeno a tagliare.

Dimensioni

Il RC306 pesa poco più di 10 kg, e le sue dimensioni sono 64 x 46 x 21 cm.
Ciò significa che, anche se non è il tagliaerba più leggero sul mercato, non dovrebbe essere problematico trasportarlo – e comunque non dovrete farlo molto spesso!

Pendenza

Chi ha un prato in pendenza non dovrà preoccuparsi, il RC306 può lavorare su terreni con una pendenza fino a 20°.
Anche se alcuni modelli sul mercato hanno difficoltà, il RC306 se ne occupa senza problemi. dovrete però fare attenzione alla presenza di dossi o buche nel giardino. Questo robot, come molti altri, ha problemi a gestirli e talvolta può rimanere incastrato.

Modalità di Taglio

Il RC306 ha un buon numero di impostazioni, da utilizzare in ambienti diversi. A seconda della situazione e del periodo dell’anno, potrete cambiare le impostazioni del RC306 in modo che si adatti meglio al compito in atto.

Modalità Turbo

Ciò indica al tagliaerba di lavorare e fare girare le lame molto più velocemente.
Si adatta meglio ai periodi in cui l’erba è cresciuta un po’ troppo, come ad esempio all’inizio della primavera. Si tratta di una funzionalità molto utile, non usata dalla concorrenza.
Ricordatevi però che sarà possibile attivarla solo per poco tempo, perché consuma molta energia.

Modalità Ecologica

Il RC306 può funzionare utilizzando pochissima energia per tagliare il vostro prato e mantenere il vostro giardino. Ciò aiuta a mantenere bassi i costi operativi del tagliaerba.
Tuttavia, fate attenzione: ciò rallenta il lavoro del RC306 e ci vorrà più tempo per finire il taglio.

Modalità Bordi

Questa è probabilmente la modalità più utile.
Questo programma indica al RC306 di seguire il cavo perimetrale e tagliare i bordi del vostro giardino.
Ciò significa che è l’unico tagliaerba robotico in grado di tagliare efficacemente fino al bordo del vostro giardino. È il modello che si avvicina di più al liberarvi completamente dal giardinaggio manuale.
Tutte queste modalità si spengono automaticamente e si resettano al taglio normale dopo un ciclo completo.

Sensore Pioggia

Robomow ha inserito nel RC306 anche un sensore di pioggia.
Ciò impedisce al tagliaerba di allontanarsi, e gli ordina di tornare alla stazione di ricarica non appena comincia a piovere. In questo modo il vostro prato sarà al sicuro, e il robot sarà protetto dai problemi elettrici. Quando smetterà di piovere, tornerà al punto in cui si era fermato e continuerà a tagliare il prato.
È inoltre possibile regolare la sensibilità del tagliaerba alla pioggia, così che la funzionalità non venga attivata da qualche goccia d’acqua.

Funzionalità MultiZona

Probabilmente la capacità più unica e più utile del RC306 è il fatto che può operare automaticamente in tre zone separate.
Grazie alle sue potenti ruote (70% più larghe della media) può muoversi su ogni terreno – anche sul porticato, ad esempio. Così, può muoversi dal giardino anteriore a quello posteriore o a qualsiasi altra zona senza alcun input da parte vostra.
Dovrete lavorare un po’ di più durante l’installazione, ma non dovrebbe essere molto complicato (o molto più complicato).
Come in qualsiasi altra zona, dovrete collocare il cavo perimetrale e assicurarvi che tutto sia collegato.
Ciò significa che avrete bisogno di un passaggio che colleghi ogni area, sul quale il tagliaerba possa passare. Altrimenti dovrete comunque trasportarlo.
È comunque una funzionalità importante che, se necessaria per il vostro giardino, vi farà risparmiare tempo e fatica.

App Robomow

Questa app non è soltanto bella, ma è anche pratica. Aiuta coloro che hanno uno stile di vita più attivo, o che semplicemente amano la tecnologia.
In ogni caso, la amerete comunque.
Con l’app potrete fare tutte le cose normali come controllare lo schema, il programma e l’altezza di taglio.
Ma ha anche un’aggiunta speciale: potrete controllare il tagliaerba proprio come una macchina radiocomandata. Quindi, se ci sono parti del vostro giardino particolarmente difficili, potrete tagliarle voi stessi.

Caratteristiche di Sicurezza

Il RC306 ha tutte le comuni misure di sicurezza che vedreste in qualsiasi altro robot Robomow (e in qualsiasi altro tagliaerba robotico).

Sensore di Scontro

Per impedire che il RC306 danneggi sé stesso e ciò che si trova nel vostro giardino, è dotato di sensori di scontro.
Quindi, ogni volta che si scontrerà con un ostacolo, si fermerà rapidamente, fermerà le sue lame, ruoterà in una direzione differente e continuerà a tagliare lungo un percorso differente.
Nell’improbabile ipotesi che qualcosa vada storto, il RC308 ha un pulsante di stop (il pulsante rosso in figura) che potrete usare manualmente.

Sensore di Sollevamento & Inclinazione

Ogni volta che il tagliaerba viene sollevato o inclinato, questo sensore ferma immediatamente le lame. Quindi, se dovete cambiare la lama o se volete mostrarlo ai vostri amici, non dovreste avere problemi. Ma fate sempre attenzione, è comunque una lama.

Conclusioni

Il RC306 è un tagliaerba davvero eccezionale. Può essere usato in un ambiente familiare, può gestire fino a 6 zone diverse e può essere controllato dal palmo della vostra mano. Il prezzo è ragionevole, e il taglio è uno dei più accurati sul mercato, e per questo ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Tutte le sue caratteristiche lo rendono del tutto versatile: quale che sia la forma del vostro giardino, saprà gestirlo. Sono sicuro che, una volta visti i suoi risultati, vi innamorerete di questa macchina – e potrete vederli comodamente da una sedia in giardino!