Recensione Automower Husqvarna 430X

L’Automower 430X è uno dei modelli più grandi dell’Husqvarna, appena più piccolo dell’Automower 450X. Entrambi i modelli sono molto simili, perché condividono delle identiche funzionalità di taglio e navigazione, ed è solo andando più in profondità che inizierete a vedere le differenze. Husqvarna tende a produrre i tagliaerba robotici più affidabili e accurati, ma ciò non significa che siano perfetti per il vostro giardino. In questa recensione parleremo di tutte le caratteristiche del 430X, vi darò la mia opinione su ciascuna e alla fine vi darò il mio consiglio sui casi per cui ritengo che questo tagliaerba sia particolarmente adatto.

alimentazione husqvarna

Alimentazione

Per mantenere in modo efficace una superficie di 3200 m^2, il 430X deve avere un sistema di alimentazione molto efficace. Grazie all’uso di un motore elettrico e di una batteria a ioni di litio, il tagliaerba può lavorare per 135 minuti con una sola carica. Considerando che questo tempo è doppio rispetto al tempo di carica (65 minuti), si può certo dire che Husqvarna abbia fatto un ottimo lavoro.
Per i tagliaerba robotici di dimensioni simili, il tempo di ricarica e di taglio di solito è molto più alto (a volte superiore a 100 minuti). Quindi rimarreste con un prato non tagliato per un bel po’ di tempo.
In realtà non si tratta di una differenza significativa, dopotutto i frammenti tagliati sono così piccoli da essere quasi invisibili, ma fa capire quanto l’ingegneria di Husqvarna sia migliore rispetto agli altri modelli.
Inoltre, il 430X ha un ridotto consumo di energia, mantenendo i costi operativi molto bassi (circa 30 sterline per l’intera stagione, considerando il mercato britannico).

pin e sistema di allarme husqvarna

PIN & Sistema di Allarme

No, Landroid S non ha protezione PIN. Il Landroid fa un sistema antifurto, puoi bloccare il tuo Landroid con l’app sotto “Impostazioni / Avanzate”. Nello stato bloccato, il Landroid può essere utilizzato solo con la sua connessione Wi-Fi domestica. Se viene utilizzato per tre giorni senza la sua rete domestica, tutte le funzioni del Landroid vengono automaticamente bloccate. Rimane fuori servizio fino a quando non viene restituito all’interno della portata della propria rete domestica.

adatto a qualsiasi tempo atmosferico husqvarna

Adatto a Qualsiasi Tempo Atmosferico

Il 430X è progettato per sopportare le condizioni meteo più impegnative, a differenza di molti altri modelli. Ha una parte esterna robusta e resistente, che impedirà al freddo e alla pioggia di danneggiare le parti elettriche.
Ma anche se potete farlo funzionare in qualsiasi momento, non significa che fareste bene a farlo. Il tagliaerba non avrà problemi, ma il vostro prato potrebbe averne. Tagliare l’erba con il brutto tempo potrebbe infatti causare alcuni danni.
Per esempio, sotto la pioggia il suolo diventa può morbido, molto più vulnerabile alle impressioni, ad esempio i segni delle ruote.
Se alla pioggia seguono delle giornate fredde, i segni potrebbero rimanere per molto tempo. Certamente non lo volete, quindi è meglio eccedere nella sicurezza e tenere il tagliaerba nella stazione di ricarica.

route con superficie ruvida husqvarna

Route Con Superficie Ruvida

Così come il corpo, anche le ruote del 430X sono pensate per sopportare le esperienze più impegnative.
Sono più grandi della maggior parte dei modelli Husqvarna, e hanno una superficie ruvida in modo da fornire un attrito eccellente. Ciò permetterà al tagliaerba di muoversi ad inclinazioni fino a 24° e anche in caso di terreni scivolosi, rendendolo perfetto per il brutto tempo e i giardini più complessi.

installazione e sistema GPS husqvarna

Installazione & Sistema GPS

Per renderlo del tutto operativo dovrete fare alcune cose.
Per prima cosa dovrete prendere la sim dell’app Husqvarna e inserirla nel vostro tagliaerba. Poi dovrete scaricare l’app Husqvarna sul vostro telefono. Potrete farlo attraverso l’App Store per iPhone e il Google Play Store per gli utenti Android. Dopo averla scaricata, dovrete creare un nuovo account e seguire i passi sullo schermo. Da qui potrete dare un nome al vostro tagliaerba e collegarlo al vostro cellulare.

Per ottimizzare il tempo speso sul vostro prato, il 430X crea una vera e propria mappa del vostro giardino, includendo il cavo perimetrale e la stazione di ricarica. Riconoscerà quindi le zone già tagliate, e calcolerà un percorso per evitarle.
Quindi, passerà più tempo nei punti che hanno bisogno di essere tagliati e meno tempo nei punti che non ne hanno bisogno.

sensori di scontro e avvisi app

Sensori Di Scontro & Avvisi App

Quando il 430X entra in contatto con un altro oggetto, i suoi sensori fermano immediatamente il disco rotante per ridurre ogni possibilità di danno (anche piccola) alle lame. Successivamente, si girerà e continuerà a tagliare lungo un percorso differente. Tutto ciò avviene a meno che, naturalmente, l’oggetto non sia abbastanza piccolo da scivolare sotto il tosaerba. In questo caso, scivolerà sotto le lame senza problemi.

Come detto prima, riceverete degli avvisi via SMS nel caso in cui al tagliaerba succeda qualcosa di spiacevole – ad esempio nel caso in cui venga rovesciato. Ciò è molto utile, e non è la sola cosa possibile. Oltre a monitorare i suoi progressi, potrete anche tracciarlo nel caso in cui venga rubato. Quindi sarete in grado di scoprire velocemente il ladro.

ecologico husqvarna

Ecologico

Dal momento che il tagliaerba è alimentato e caricato elettricamente, potrete utilizzarlo con una coscienza del tutto pulita. Produce zero emissioni, quindi utilizzare un modello come questo invece di un tagliaerba tradizionale avrà solo vantaggi.
Inoltre, come detto prima, non avrete bisogno di utilizzare alcun fertilizzante grazie alla funzione di pacciame…
Progettato in modo efficiente, potente ed ecologico, cosa potreste volere di più dal sistema di alimentazione?

lama husqvarna

Lama

Sotto il 430X troverete tre piccole lame in acciaio a rasoio, collegate a un grande disco rotante. Anche se le lame sono avvitate al disco, non sono ferme ma possono girare liberamente. Ciò assicura che abbiano solo la forza sufficiente per tagliare l’erba e nient’altro, evitando i danni a qualsiasi altra cosa possa scivolare sotto il tagliaerba. Inoltre, ciò fornisce un taglio molto più omogeneo e pulito rispetto a una grande lama singola, e rende il 430X molto più leggero, rendendolo facile da trasportare.
Non si può dire che in questo caso Husqvarna sia stata particolarmente innovativa, perché si tratta di una tecnologia utilizzata dalla maggior parte dei tagliaerba elettronici, ma è bene sapere che ha tratto vantaggio da una tecnologia chiaramente efficace.

taglio focalizzato husqvarna

Taglio Focalizzato

 Questa funzionalità è ottima per quelle zone in cui l’erba è appena più cresciuta. Quando attiverete il 430X, taglierà con un movimento a spirale, focalizzando tutta la sua potenza su una sola zona e assicurandosi che sia tagliata in modo omogeneo rispetto al resto. Dovrete soltanto collocare il robot nella zona desiderata, scegliere la modalità “Spot Cutting” (taglio focalizzato) nel pannello di controllo e lasciarlo andare. Quando avrà finito, tornerà automaticamente a tagliare il resto del vostro prato. Si tratta di una funzionalità non solo semplice da usare, ma molto efficace.

Come tutti i tagliaerba robotici, il 430X utilizza uno schema di taglio casuale per coprire il vostro giardino. Con l’aiuto di sensori integrati, e dei cavi perimetrali e di guida, il tagliaerba taglierà ogni centimetro del vostro giardino.
Come aiuto extra per i giardini più complessi, questo tagliaerba è dotato di due cavi di guida invece di uno solo.
Ciò riduce il tempo che il tagliaerba impiegherà per trovare la stazione di ricarica quando la batteria si scaricherà, permettendogli di passare più tempo sul vostro prato.

altezza regolabile husqvarna

Altezza Regolabile

Per stare al passo con i cambiamenti nella crescita dell’erba, ad esempio dalla primavera all’estate, Husqvarna ha inserito nel 430X una funzionalità di regolazione dell’altezza. È possibile tagliare ad un’altezza che va da 20 a 60 mm, semplicemente toccando un pulsante.
Basta fare il login attraverso il pannello di controllo e potrete fare tutti i cambiamenti per via elettronica.
Assicuratevi solo di ridurre gradualmente l’altezza di taglio, invece di impostarla a 20 mm fin da subito. Un taglio più corto causerà infatti frammenti tagliati più lunghi, che rimarranno sul prato e lo renderanno meno ordinato.
Sicuramente non lo volete, e sarebbe uno spreco delle capacità del 430X.
Al contrario, impostate un taglio un po’ più alto. Ciò darà ai fili d’erba più corti la possibilità di raggiungere l’altezza di quelli più lunghi, portando a un prato molto più omogeneo.
Darete anche al 430X la possibilità di pacciamare il suolo, e qui sotto vi spiegherò perché è importante…

pacciame husqvarna

Pacciame

 Dal momento che i frammenti tagliati del 430X sono così piccoli da essere addirittura quasi invisibili a occhio nudo, possono arrivare in fondo fino al terreno. Qui si decomporranno, agendo come fertilizzante naturale (o pacciame), trasferendo nutrienti e idratando il suolo.
Ciò promuoverà una migliore crescita dell’erba e nel complesso una maggiore salute del suolo, che risulterà in un prato molto più verde e folto.
Si tratta di un modo efficace ed ecologico per fertilizzare il vostro prato, di molto migliore rispetto all’utilizzare i prodotti commerciali.

app husqvarna

App Husqvarna

Per chi ha una vita molto impegnata, può essere un’ancora di salvezza.
Vi darà tutto ciò di cui avete bisogno per mantenere e controllare il vostro giardino senza essere lì.
Potrete fare gli stessi cambiamenti che potete fare manualmente tramite il pannello di controllo, e riceverete avvisi via SMS nel caso in cui qualcosa vada storto.
C’è anche una pagina GeoFence che vi permetterà di vedere il progresso del tagliaerba nel corso del giorno.
Ci sono un paio di opzioni tra cui scegliere; potrete usare il tracker lineare che vi mostrerà il percorso fatto fino a quel momento dal tagliaerba, oppure scegliere la mappa di calore delle zone già coperte.
Entrambe le opzioni sono ugualmente efficaci, quindi sta a voi scegliere quale preferite.

sensore di sollevamento e inclinazione husqvarna

Sensore Di Sollevamento & Inclinazione

Se in qualsiasi momento durante il taglio proverete a sollevare il 430X, o se per qualsiasi motivo si dovesse inclinare, il disco di taglio smetterà immediatamente di ruotare, impedendo qualsiasi danno alla vostra mano.
Come precauzione extra, il 430X ha uno spazio adeguato tra il bordo e le lame, lasciando abbastanza spazio per le vostre dita.

Anche questa è una funzionalità che aiuta nel caso di giardini complessi. Se il vostro giardino ha alcuni punti un po’ più stretti non preoccupatevi, il 430X potrà gestirli senza problemi.
Se avrete posto il cavo perimetrale intorno a queste zone, il tagliaerba percepirà i passaggi stretti prima ancora di raggiungerli. Farà quindi un rapido calcolo per trovare il percorso migliore per oltrepassarli.
E per evitare di trovarsi in difficoltà in futuro, modificherà il proprio percorso in quelle zone. 

conclusioni husqvarna

Conclusioni

A mio parere, l’Automower 430X è un tagliaerba fantastico, proprio come tutti gli altri modelli Husqvarna che ho recensito. Ma non pensate che io sia di parte, sono davvero tutti ottimi.
Il sistema di alimentazione non è solo efficiente ma anche potente, la navigazione non ha paragone tra i suoi concorrenti e, anche se è piuttosto comune, il sistema di taglio è il più efficace sul mercato.
Husqvarna ha davvero fatto un ottimo lavoro con il 430X, a dimostrazione di ciò che si può ottenere con 20 anni di esperienza sul mercato. Sinceramente non penso che con questo tagliaerba potrete sbagliare e, se avete un giardino adatto, non mi accontenterei di niente di meno.